Per ottenere  risultati sempre migliori nel nostro lavoro e, soprattutto, offrire un aiuto concreto a cittadini ed aziende pubbliche e private, occorre sovvertire con forza tutte quelle credenze che fino a questo momento hanno aleggiato intorno al tirannico e feroce mondo del recupero del credito. Cmbi lo sa, ed è per questo che si preoccupa di gestire il rapporto creditore/debitore, prestando particolare attenzione alle dinamiche sottese all’inadempimento e alle ragioni che lo hanno determinato. Dobbiamo sempre ricordare che spesso il debitore non è colui che non vuole adempiere, ma piuttosto colui che non può adempiere!

Sulla base di questo principio noi della Cmbi ci facciamo carico di tutta la nostra esperienza per gestire al meglio gli insoluti attraverso il nostro software telematico. Il nostro obiettivo primario è quello di riattivare la comunicazione tra le parti mediante un procedimento di mediazione alla presenza di un professionista terzo ed imparziale. L’utilizzo del procedimento di mediazione si configura, dunque, proprio come l’opposto del recupero crediti aggressivo e telefonico, ed è stato studiato essere molto più foriero di risultati. Questo tipo di approccio si avvale di una metodica completamente nuova e rivoluzionaria, impostata su un incontro cosiddetto “collaborativo”, tra il cliente ed il debitore. Un aspetto importantissimo di questo processo è quello di focalizzarsi sullo stato di sofferenza del debitore al fine di comprendere le cause che hanno generato il mancato pagamento, che molto spesso scaturiscono da problemi di comunicazione. In questa fase il cliente è al fianco del debitore per cercare insieme di risolvere il problema. Questa fase, particolarmente delicata, viene gestita da un professionista serio e competente.

A questo proposito fondamentale risulta la Consulenza Strategica nella gestione e recupero crediti offerta al cliente, che è uno degli elementi che ci differenzia. A questo punto, infatti, programmiamo insieme la strategia d’azione più opportuna ed il piano d’azione migliore per il cliente, nell’ipotesi di gestione completa del ciclo di recupero e riscossione crediti. Insomma, Cmbi è sempre un passo avanti agli altri!

 

A cura dell’ addetto stampa CMBI – dott.ssa Jenny Giordano

Comments are closed.