La procedura di analisi del credito consiste in una valutazione dei singoli crediti inseriti in un’apposita piattaforma CRM e monitorata da un team di esperti.

Nella realtà attuale,  spesso,  la pmi analizza in maniera approssimativa  la situazione economica-finanziaria di un potenziale cliente, ritrovandosi a dover procedere con il recupero di un credito nei confronti di chi già al momento della fornitura non risultava affidabile.

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Aggiungiamo poi un altro aspetto funzionale: anche in corso d’opera, un buon cliente, per sopravvenute vicende economiche e non solo, potrebbe rivelarsi inaffidabile. Il nostro compito, attraverso l’analisi continua della posizione debitoria del cliente, è di mettere in evidenza eventuali problematiche finanziarie che andrebbero ad incidere in maniera negativa sul flusso di cassa dell’azienda.

L’analisi iniziale e periodica del rischio del credito,  parametrizzata in riferimento al proprio assetto finanziario, consente di avere una conoscenza molto più approfondita del proprio cliente e di gestire con maggiore consapevolezza e  determinazione i rapporti economici che, in nessun modo devono rivelarsi dannosi per la gestione aziendale.