Tra gli strumenti messi a disposizione da Cmbi per le aziende, necessari a risparmiare tempo e far crescere il proprio business, oltre alla gestione del credito in cloud (che aiuta nell’acquisizione istantanea e nel monitoraggio costante del flusso delle fatture) e ad una procedura solida ed automatizzata (per la gestione dell’intero ciclo del lavoro), c’è anche il miglioramento del cash flow.

Per chi non avesse chiaro di cosa si tratti, il cash flow è la ricostruzione dei flussi monetari (differenza tra tutte le entrate e le uscite monetarie) di una azienda nell’arco del periodo di analisi e rappresenta una misura dell’autofinanziamento aziendale. Può essere calcolato a partire dal conto economico e dai dati di bilancio dell’impresa; l’insieme dei flussi di cassa è importante per stabilire in che misura ed in che maniera possono essere remunerati i centri di costo. Ovviamente un flusso di cassa positivo detiene un’enorme importanza e può condurre ad indiscutibili vantaggi, basta identificare quali strumenti utilizzare per creare liquidità.

Dando uno sguardo a quella che è la situazione delle Pmi in Italia, si nota che la loro liquidità è inadeguata rispetto alle esigenze operative, carenza di gestione ed analisi del proprio Cash Flow. Tra le PMI, ben il 70% soffre infatti di problemi di liquidità a causa dei ritardi di pagamento. Ciò comporta anche una seria difficoltà nel reperire risorse per gli investimenti. Ecco perché si può fare affidamento sulla nostra società! Il progetto di gestione di Cmbi ha come obiettivo, a questo proposito, la trasformazione dei crediti in liquidità nel minor tempo possibile. Il servizio svolto dalla CMBI, mira alla gestione del credito sin dalla sua emissione fino all’effettivo realizzo mediante un procedimento di CRM che si articola in più step, come analisi del credito, azione preventiva, gestione documentale del credito. Si passa poi all’azione di recupero dei crediti stessi, coinvolgendo anche l’area legale e quella della mediazione.

 A cura dell’ addetto stampa CMBI dott.ssa Jenny Giordano

Comments are closed.