In un mercato moderno e dinamico è impensabile gestire i propri crediti dall’interno dell’azienda, perché sono tante le attività di cui occuparsi. L’imprenditore di solito si occupa, infatti, di acquisire clienti, non di gestire il credito verso i suoi fornitori o altri clienti. Per questa ultima specifica area occorre affidarsi a società specializzate che curano tutti i dettagli senza trascurare nulla. Ecco perché abbiamo fondato la Cmbi. Alla Cmbi abbiamo un motto: prima si sollecita, prima si recupera! Questo vuol dire che con report giornalieri, settimanali, o se si preferisce mensili, l’imprenditore può conoscere lo stato dei suoi crediti in tempo reale. Mentre al giorno d’oggi molti dirigenti d’impresa conoscono lo stato di insoluti dei propri clienti dopo 90 giorni, con Cmbi l’aggiornamento è costante.
Nasce dopo queste valutazioni la nostra piattaforma di gestione del credito, in grado di monitorare e gestire tutte le fasi di questo processo: dal rating all’erogazione del credito, dal monitoraggio delle date dei pagamenti alla rilevazione di problematiche da risolvere. Diverse sono le strategie che adottiamo, e che si conformano sempre perfettamente alle caratteristiche del cliente. In questo modo si potrà prevenire in tempo l’insoluto dei fornitori, apportando molti benefici a chi ci sceglie.
Tra questi ultimi si può senz’altro annoverare un sensibile miglioramento delle previsioni degli insoluti e l’accurata personalizzazione dei servizi (privati, micro imprese, pmi, società più grandi). A ciò si possono aggiungere servizi integrati, come un’accurata segmentazione dei clienti e dell’analisi del rischio di insoluto (teniamo conto di parametri geografici, eventi particolari, situazioni storiche). Il processo del credito diventa, in tal modo, davvero efficace, ed i crediti vengono sollecitati molto prima dell’avvicinamento della scadenza. Insomma, con Cmbi si guadagna in tempo e professionalità.
A cura dell’ Addetto Stampa dott.ssa Jenny Giordano