Una delle distinzioni che interessa molto fare a Cmbi (ed è importante che anche i clienti conoscano) è quella tra i crediti incagliati ed i crediti in sofferenza. I primi hanno a che fare con persone, aziende o soggetti in una temporanea difficoltà finanziaria, i crediti in sofferenza invece sono quelli di cui non si ha alcuna certezza, né per la scadenza né per la quantità: in poche parole si tratta di crediti da parte di soggetti insolventi.

Come si può operare in questi casi? Soffermiamoci sui crediti incagliati. A questo proposito ricordiamo che CMBI offre un servizio legale a costi predefiniti, che si avvale di studi professionali di alto livello. Tale servizio legale provvede all’anticipazione di tutti i costi, in modo tale che per la società creditrice il costo iniziale è pari a zero. Ecco comunque in dettaglio i passaggi principali per evitare un credito incagliato.

Innanzitutto vengono raccolti tutti i dati salienti sul credito che si deve recuperare. Successivamente ci si preoccuperà di stilare un accurato piano di rientro, messo giù tenendo conto delle caratteristiche del debitore, cosicché egli possa pagarlo anche a rate, in un servizio personalizzato che, in caso di posticipo, possa prevedere anche qualche tasso di interesse. A questo punto si procederà a controllare le scadenze, tenendo conto del piano personalizzato precedentemente stilato. Infine, qualora fosse inevitabile perché i crediti continuano a non essere pagati, si procederà all’emissione di un decreto ingiuntivo.

Delega la gestione legale dei tuoi crediti a Cmbi e pagherai al termine della procedura. Professionalità e competenza sono i requisiti imprescindibili della nostra società. Fai centro nel tuo business: affidati a Cmbi!

 

A cura dell’ addetto stampa CMBI – dott.ssa Jenny Giordano

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