Oggi sempre più spesso, a causa di diversi motivi, molte imprese commerciali si trovano a dover far fronte problematiche relative alla gestione dei crediti insoluti, con notevole dispendio di risorse economiche sia interne sia esterne all’azienda. Cosa sono i crediti insoluti e come si può agire per bonificarli? Il danno derivante da un credito insoluto per l’impresa è costituito non soltanto dalla perdita immediata di denaro, ma anche da tutti gli ulteriori oneri finanziari. Questi possono derivare anche dalla gestione amministrativa, da parte di un legale, dell’attività di recupero dei crediti insoluti.

Cmbi si propone di offrire all’impresa una vasta gamma di servizi che consentano una tutela e protezione del credito, sia nella fase preliminare, volta alla prevenzione della insolvibilità del credito, che nella effettiva gestione dei crediti insoluti. Ci occupiamo infatti di fornire alla società che ce lo richiede tutti gli strumenti necessari per intervenire con la massima celerità sia in sede preventiva, per evitare l’insorgenza del credito insoluto, sia nella successiva gestione – stragiudiziale e giudiziale – delle azioni di recupero dei crediti insoluti.

Affidare a Cmbi la gestione dei crediti insoluti oggi significa per l’impresa collaborare con un partner sicuro ed affidabile, in grado di garantire un’attività di prevenzione e recupero del credito insoluto rapida ed efficace ed a costi estremamente contenuti. La procedura di gestione di tali crediti avviene in due step: innanzitutto si procede a gestire le fatture emesse dal professionista, fase che consente al nostro team di lavoro di prevenire attraverso opportune attività di monitoraggio e avviso delle scadenze, che il credito diventi inesigibile.

Successivamente si procede al recupero del credito in senso stretto attraverso un intervento stragiudiziale mirato ad ottenere dal debitore quanto dovuto ed in tempi brevi. Capire quali problematiche abbiano portato il debitore al mancato pagamento delle somme dovute, è comunque un passo importante che serve a ripristinare il canale comunicativo tra il professionista e il suo cliente.

 

A cura dell’ addetto stampa CMBI – Dott.ssa Jenny Giordano

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