Sempre più spesso constatiamo che la criticità più frequente nella gestione di un’impresa risulta essere quella del mancato pagamento delle fatture emesse nei tempi concordati. Certo, potrebbe semplicemente trattarsi di un comune ritardo, ma comunque tale inconveniente crea inevitabili ripercussioni sulla liquidità aziendale esponendo la stessa ad una cattiva valutazione di affidabilità presso il sistema bancario.

Noi della Cmbi abbiamo delle convinzioni in cui crediamo. Una di queste è che andare ad agire sull’intero portafoglio crediti nel periodo precedente la scadenza possa rivelarsi la soluzione ottimale allo scopo di ridurre il numero di insoluti senza alterare il rapporto con il proprio cliente. Tale attività si ottiene solo mediante un servizio di Customer Credit che gestisce l’intero ciclo del credito. Il nostro servizio di Customer Credit coinvolge personale dedicato e competente il quale attraverso azioni mirate concordate con il cliente utilizza moderni canali di comunicazione.

Questo significa che sono due le azioni più importanti: l’azione preventiva e gli avvisi di scadenza. Il ricorso all’azione preventiva consente all’azienda di ridurre e monitorare costantemente tutte le scadenze tali da evitare eccessivi ritardi di cognizione del credito, con l’obiettivo di ottenere il pagamento entro i 30 giorni successivi alla scadenza. La CMBI procederà all’acquisizione istantanea del flusso delle fatture in formato digitale con le relative anagrafiche, ed anche al monitoraggio dei relativi incassi.

Ci sono poi gli avvisi di scadenza. Grazie al nostro software di gestione del credito, sappiamo sempre comunicare in anticipo la scadenza del pagamento. Ciò comporta un triplice vantaggio. Innanzitutto il cliente appare all’esterno come una società strutturata ed organizzata; in secondo luogo il debitore viene posto in stato di pre-allerta e  non potrà evidenziare motivi quali quelli della “dimenticanza”; infine il rapporto tra cliente ed imprenditore viene preservato dalla gestione esterna del servizio. Con Cmbi fai centro nel tuo business.

A cura dell’ Addetto Stampa, Dott.ssa Jenny Giordano

Comments are closed.