Il software di gestione del credito di Cmbi rappresenta la soluzione per tenere sempre sotto controllo la gestione del credito commerciale, scongiurando i rischi finanziari e di conseguenza evitando di incorrere in problemi come l’insolvenza o i ritardi di pagamento, fortemente penalizzanti per un’azienda, anche se piccola.

Il metodo messo in atto da Cmbi coniuga uno strumento come quello dell’analisi del rischio con un aiuto nella gestione delle attività quotidiane degli imprenditori. I mezzi per raggiungere tale risultato sono diversi: l’automazione dei processi di sollecito con workflow personalizzati, le analisi economiche allo scopo di valutare quanto i propri clienti possano garantire solvibilità; accuratissimi controlli verso la solvenza dei crediti commerciali, monitorandoli costantemente e valutando i rischi di credito.

Molto importante anche l’integrazione con le banche dati commerciali e con i sistemi informativi aziendali e l’analisi del comportamento storico (con la ricostruzione dei giorni di ritardo, la dimensione dell’esposizione e la presenza di insoluti). In questo modo Cmbi permette di valutare minuziosamente i margini di rischio per l’attività d’impresa nel breve periodo ed effettuare previsioni sugli andamenti futuri.

Da non dimenticare, infine, la capacità di Cmbi di effettuare una valutazione finanziaria precisa a partire dai dati di bilancio, insieme con il calcolo della probabilità di default e le performance previste.

 

A cura dell’ addetto stampa CMBI – Dott.ssa Jenny Giordano

Comments are closed.